Search results for " URSS"
showing 3 items of 3 documents
Agente 007: Oltre la cortina di ferro. Note per una storia del racconto di spionaggio sovietico.
2013
Nel discorso ufficiale sovietico la letteratura di massa è considerata un fenomeno unicamente occidentale, mentre si nega fermamente la sua stessa possibilità nella società priva di classi. La tendenza prevalente nella storiografia odierna accetta, infondo, questa lettura, postulando la non esistenza di una letteratura di massa separata nel periodo sovietico. Una serie di romanzi di spionaggio di epoca stalinista, però, costituiscono un argomento contro una simile interpretazione. La contraddizione può essere spiegata attraverso un'analisi della ricezione sovietica di James Bond. Sebbene per tutto il periodo sovietico i romanzi di Ian Fleming non siano mai stati tradotti, e i film di Terenc…
Maestras y ciudadanas en el exilio republicano de 1939
2014
El texto describe el trayectoria de las profesoras y maestras Ana Martínez Iborra, Guillermina Medrano, Genoveva Pons Rotger, Concepción Escutia Blasco y Carmen Solero Asturiano, durante le xilio republicano de 1939. Las cuatro primeras reconstruyeron su vida en diversas repúblicas americanas, mientras que Carmen Solero, residió en Moscú y en Praga.
Geopolitical aspects of prudery, or Stalin as the breeches maker: political censorship and puritan censorship in the USSR
2015
Due leggi recentemente discusse al parlamento russo, tese a punire le oscenità anche nelle opere letterarie e l'uso “ingiustificato” di parole straniere, sono un'occasione per indagare il rapporto tra censura politica e censura moralistica, di cui è ben nota l'importanza nel periodo stalinista e poststalinista, ma il cui legame è stato raramente considerato.Se per quanto riguarda la censura politica non resta molto da scoprire, lo straordinario moralismo del regime sovietico a partire dagli anni Trenta contiene elementi di contraddizione tanto con tensioni verso la liberazione dei costumi presenti nel discorso bolscevico del periodo precedente quanto con la retorica dell'”uomo nuovo” che si…